L’Associazione Calcio Fiorano nasce nel 1961, nel 2021 ha festeggiato i sessant’anni di fondazione, da sempre ha accompagnato lo sviluppo del suo paese, crescendo con la comunità che rappresenta. Si è impegnata ad interpretarne le esigenze, nell’ottica di servizio alle famiglie, ai giovani nonché a rappresentare il proprio comune in Emilia-Romagna e in Italia, ottenendo risultati prestigiosi, ma soprattutto segnalandosi per la serietà e l’affidabilità, non solo sui rettangoli di gioco. Col passare degli anni, di pari passo con l’evoluzione del territorio, si è arrivati alla fusione con la Società Sportiva Spezzano per dare adeguato sostegno alla prima squadra e poi all’unione col Gruppo Sportivo Crociale, ora diventato Junior Fiorano, per potenziare ed ottimizzare il settore giovanile. Dopo oltre sessant’anni di vita l’Ac Fiorano è un gruppo forte, radicato sul territorio, con quasi 500 iscritti tra atleti, tecnici e dirigenti che fa del settore giovanile il suo punto di forza. Può fregiarsi della qualifica di Scuola Calcio Specializzata e di Centro Pilota Regionale della Figc. Da alcuni anni si sta portando avanti il “Progetto Scuola” che consiste nell’insegnamento dell’attività motoria ai bambini di tutte le prime e seconde elementari degli istituti scolastici di Fiorano e Spezzano, attraverso uno staff professionale e altamente specializzato formato da giovani insegnanti Isef, che fanno parte dell’organico del club. Altre iniziative sono: il progetto di salute e crescita, il corso di primo intervento di pronto soccorso, a tal proposito è già stato installato un defibrillatore presso il centro sportivo Ferrari e ancora il progetto di corretta alimentazione con serate dedicate seguite da professori dietologi, serate dibattito-educative con psicologi, professori, arbitri e consulenti della federazione regionale. Si spera presto di realizzare un sogno nel cassetto: dar vita a una sorta di doposcuola per i ragazzi di seconda e terza media, che consenta di coprire quelle ore del pomeriggio che vanno dall’orario di uscita dalla scuola all’inizio degli allenamenti. La società ha, inoltre, a disposizione tre pulmini che vengono utilizzati per il trasporto dei ragazzi nel tragitto scuola-campi di gioco-casa. Ovviamente il Covid ha rallentato tutte queste iniziative, ma siamo più in forma che mai per recuperare il tempo perduto e proporre nuovi progetti.
Per quanto riguarda la prima squadra i maggiori successi sportivi l’Ac Fiorano li ha ottenuti nella seconda metà degli anni ’90. In poche stagioni i biancorossi hanno scalato le categorie fino ad arrivare al Cnd o serie D nel 1999, con la storica partita di spareggio a Bolzano che molti ancora ricordano. Due stagioni di massimo splendore e poi il ritorno all’Eccellenza che il Fiorano ha mantenuto per nove anni consecutivi. Poi un’alternarsi tra Promozione (dove si trova tutt’ora) ed Eccellenza. Lo Junior Fiorano invece è ritornato in Prima Categoria cosa che non succedeva dal 2009/2010.
Un po’ di numeri. In questi sessant’anni il Fiorano ha disputato 2 campionati in Cnd, 17 in Eccellenza, 8 in Promozione, 17 in Prima Categoria, 5 in Seconda Categoria e 9 in Terza Categoria. Ha ottenuto otto promozioni e cinque retrocessioni.
Dopo oltre sessant’anni di vita la società è più vitale che mai, ci sono idee e progetti per il futuro, sia a livello organizzativo che di impiantistica, si respira un rinnovato entusiasmo, le forze fresche ci sono e la voglia di fare non manca. Come dire: “oltre sessant’anni sul groppone e non dimostrarli”.